band

Nome: Forgotten Dust
Anno di fondazione: 1998
Nazione: Italia (Roma)
Genere: Metal, Gothic, Thrash

Biografia:

I “Forgotten Dust” sono un progetto ideato inizialmente (1998) da Pietro Cerquatti e Alessio Cerquatti. All’epoca ci si cimentava in una sorta di electro goth, col tempo abbiamo intrapreso diverse strade come il gothic metal o sonorità più wave e gothic rock ed a tratti rasentando il prog… ma è difficile trovare una catalogazione che descriva in una parola quello che suoniamo, perché le nostre influenze individuali sono molteplici e ognuno mette un tassello del proprio bagaglio musicale, anche se attualmente siamo catalogati come una band metal.

2007 – Dopo l’avvicendarsi di diversi membri nel gruppo e una pausa necessaria a riordinare le idee, i F.D. decidono di continuare con questo progetto partendo da zero, una sorta di colpo di spugna su tutto quello fatto fino a quel punto. Questa data indica la rinascita del gruppo che era stato inattivo per molti anni.
La formazione vede:
Pietro Cerquatti alla voce, Vincenzo Ricci al basso, Salvatore Rivieccio alla batteria, Ilio Cecchetti alle tastiere, Marcello Romano alla chitarra e l’assidua collaborazione di Alessio Cerquatti.
In questo periodo viene registrato “Promo Spot 2007” un demo contenente 2 song: “Dilagante entropia” e “L’incantesimo di luna

2008 – Sempre con l’ausilio di Alessio ai synt, programmazioni, effetti speciali, si aggiunge alla band Alice “Noiseless” Felli alla voce e ai cori.
In questo periodo viene registrato un singolo per un concorso tra band: “Forgotten Dust
– Giugno: Alice decide di lasciare la band.
– Settembre: La band riprende l’attività dopo una piccola pausa estiva, inserendo nella formazione Massimiliano Salvatori al Basso, che ormai ci seguiva e aiutava da tempo, ed Alessandro Merli alla chitarra. Esce un singolo che rispecchia già un leggero cambiamento sonoro della band, “Il pregioo.2”.

2009 – La band è attivissima a livello di live, suona in vari locali di Roma e provincia, partecipa a diversi festival e contest tra band emergenti.
– Ottobre: Finiscono le registrazioni del primo CD autoprodotto “IN DUST WE TRUST”. Marcello “Chato” Romano lascia la band.
– Novembre : Entra a far parte del gruppo un nuovo chitarrista, Andrea Lomy
– Dicembre: Viene presentato al pubblico il CD “In Dust we Trust”

2010 – Continuano i live mentre la band comincia a scrivere nuovi brani…
– Febbraio: i F.D. vengono intervistati da DJ Armandino di Radio Rock (Roma) e si esibiscono per la seconda volta al Qube nella serata organizzata dall’emittente romana. A fine mese partecipano a due date del tour italiano dei Zombina and the Skeletons
– Marzo: Andrea Lomy lascia la band
– Luglio: Ilio Cecchetti (tastiere) uno dei musicisti presenti dalla rinascita della band (2007) decide di lasciare il progetto.
– Agosto: entra a far parte della band un nuovo elemento, Gregorio Scacchetti alla tastiera , la band prende sempre più sonorità gothic che si rispecchiano nel nuovo materiale che si sta scrivendo in questo periodo.
– Settembre Flavio “the Priest” Pallante entra a far parte della band come chitarrista.

2011 – Ennesima sterzata musicale della band che, anche grazie ai nuovi componenti, dà al proprio sound un’atmosfera più cupa e forte. Oltre alle continue apparizioni sui palchi di Roma e provincia la band si dedica alla scrittura di nuovo materiale.
In questi mesi vengono scritti diversi nuovi brani come: “Vlad“, “Fottute verità“, “Chains of mine” e “No surrender” quest’ultimo in collaborazione con DJ Freak dei Surgery.
– Giugno: i F.D. entrano in studio di registrazione per lavorare ad un nuovo EP: “Break your chains“, un CD che mostrerà sicuramente la nuova tendenza musicale del gruppo verso il metal con testi di natura goth e cantato prevalentemente in inglese.

2012-2013 – Questi due anni sono una sorta di montagne russe per la band, viene ultimato e presentato al pubblico il cd “Break your chains“, si partecipa a numerosi live e festival estivi, si tenta di scrivere nuovo materiale dopo le fatiche del cd.
Nell’estate del 2013, dopo un esaltante live di fine agosto i F.D. si trovano nuovamente a fare i conti con l’uscita dal gruppo di alcuni componenti, Gregorio Scacchetti (tastiera) per motivi riguardanti il tipo di indirizzo musicale decide di non proseguire, la decisione viene presa dalla band abbastanza bene, anche perché era da tempo che si pensava di togliere le tastiere nella composizione delle canzoni, ma nel giro di una settimana anche Salvatore Rivieccio (batteria) e Alessandro Merli (chitarra) escono dal progetto.
Dopo aver incassato il colpo i restanti componenti riordinano le idee, e quasi immediatamente trovano in Gian Luca Solari un sostituto per la chitarra, dopo un paio di mesi di provini anche il vuoto alla batteria viene colmato da Victor Perla, si torna in sala prove a lavorare…

2014  – I F.D. si rimboccano le maniche e dopo mesi passati a ri-arrangiare le vecchie canzoni ed a scrivere il nuovo materiale, la rediviva band esordisce il 21 febbraio in un live al Dissesto Musicale in occasione della JamExpo #16, dove oltre i nuovi componenti viene presentato al pubblico anche il nuovo pezzo “Cutstrings